Cos'è il Round Robin?, spiegazioni e regole di base da leggere!

« Older   Newer »
  Share  
gacol
view post Posted on 30/3/2006, 22:10





Il Round Robin è un ricamo di gruppo, e consiste nella formazione di un gruppo di persone che ricamano a turno le proprie tele.
Alla fine ogni persona avrà una tela composta dai ricami di tutte le partecipanti.
Questo è lo spirito del gioco. In effetti si tratta di un gioco, dove si incontrano la passione per il punto croce e l’amicizia.
Come in ogni gioco però esistono delle regole, che vanno rispettate.

Inizio: Si inizia con la formazione del gruppo: in questa fase ognuna accetta di partecipare ad un RR avente una certa scadenza (o rotazione) ed un tipo di tela da lavorare, scegliendo il proprio tema e proponendosi eventualmente come mamma del RR.
A gruppo ultimato, viene stabilito l’ordine di spedizione: ogni persona spedirà sempre alla stessa che segue nella lista.
Esempio: le partecipanti sono Anna, Barbara, Camilla, Debora.
L’ordine di spedizione viene stabilito così:
Anna spedisce a Barbara
Barbara spedisce a Camilla
Camilla spedisce a Debora
Debora spedisce a Anna (e il giro si chiude).

Nella pratica: Una volta formato il gruppo e decisi i temi, viene consegnato ad ognuna l’elenco delle partecipanti completo.
Il tema può essere cambiato, ma non a RR iniziato!
A quel punto sarà la mamma del RR a guidarlo e gestirne l’andamento, risolvendo gli eventuali problemi.
Ulteriore supporto lo troverete comunque sempre nel forum.

I ricami: La misura standard dei ricami è di 80x80, ma molto dipende dal numero delle partecipanti e soprattutto dall’utilizzo che si vuole fare della tela: un centrotavola, un quadretto, o altro. E’ conveniente stabilire prima la misura della tela, e poi la suddivisione con determinazione della misura dei ricami.
La tela che dovrà essere preparata da ogni partecipante, andrà quindi rifinita tutt’intorno onde evitare sfilacciamenti durante i vari passaggi.
A seconda delle preferenze, potrà poi essere suddivisa con un’imbastitura (o con punto croce, o altro) in tanti spazi quante sono le partecipanti, e gli spazi potranno avere forme e dimensioni diverse. La tela può anche non essere suddivisa, in modo da lasciare libere le partecipanti di spaziare all’interno della stessa.
A questo punto, ognuna ricamerà un soggetto attinente al proprio tema ed apporrà la propria firma vicino allo stesso.
Una cosa simpatica è fotografare il proprio ricamo prima di spedire la tela. La foto potrà essere così inserita in un apposito spazio creato sul sito del nostro forum.

Spedizioni: Alla scadenza prestabilita e non oltre, la tela dovrà essere ripiegata con cura, inserita in una busta che la protegga adeguatamente, unitamente ad un eventuale diario di viaggio, e spedita a chi segue nella lista, solo a mezzo raccomandata.
La raccomandata infatti ha il vantaggio di lasciare una ricevuta a chi spedisce, e poi può essere rintracciata e seguita sul sito delle poste italiane. Tanto lavoro e passione devono essere garantiti!!

Chi riceve la tela dovrà ricamare un soggetto attinente al tema della proprietaria, ed alla scadenza ripetere l’iter suindicato.

IMPORTANTE ED ESSENZIALE:

- Rispettare le scadenze: ogni eventuale ritardo dovrà essere comunicato tempestivamente alla mamma del RR che provvederà a renderlo noto a tutte apportando magari modifiche alla data di scadenza prestabilita.
- Avvisare sempre dell’avvenuta spedizione e soprattutto del ricevimento della tela, a mezzo email oppure con un post sul forum, in modo che ognuna sappia in ogni fase dove si trova la propria tela.

Alla fine dei vari passaggi ciascuna partecipante riavrà la propria tela, completa di tutti i ricami.

E dopo questa esperienza, ognuna avrà conosciuto altre persone con la stessa passione per le crocette e avrà potuto ammirarne i lavori visto che… non si finisce mai di imparare!!



Edited by gacol - 20/8/2010, 14:13
 
Top
0 replies since 30/3/2006, 22:10   369 views
  Share